Il borgo
Casa Natale di Tommaso Martini
Qui visse il pittore bivongese del ‘700 napoletano Tommaso Martini, discepolo di Francesco Solimena, che nacque a Bivongi nel 1688, e dove morì il 25 gennaio 1755.
All’età di 18 anni lasciò il paese e si trasferì a Napoli per intraprendere gli studi di curiale. Appassionato di pittura, frequentò la scuola dell’abate Ciccio, Francesco Solimena, dimostrandosi valente discepolo, tanto che il maestro gli affidò il completamento di alcune sue opere.
Realizzò diverse opere per le chiese, ritratti per nobili della corte vicereale di Napoli e prelati del Vaticano. Poche purtroppo furono le opere giunte a noi che si possono ammirare nelle chiese della Calabria, a Napoli e nel Reatino.
Il primo lavoro di Tommaso Martini fu un olio su tela: “La Crocifissione, con le tre Marie e San Giovanni” esposto a Napoli nella chiesa di San Francesco delle Cappuccinelle nel rione Pontecorvo.
Nel libro dei defunti conservato nell’archivio parrocchiale di Bivongi è riportato che venne tumulato sotto l’altare della Madonna del Rosario, nella chiesa di San Giovanni Battista Decollato.
Durante i lavori di restauro della chiesa del 1996, ai piedi dell’altare della Madonna del Rosario, è stata posta una lapide a ricordo: “Magnificus Thomas Martini pictor egregius qui aetate annorum LXVII die XXV januari MDCCLV animam deo reddidit hic requiescit”. (Qui riposa il magnifico Tommaso Martini, eccellente pittore, che all’età di 67 anni, il 25 gennaio 1755, ha donato la sua anima a Dio.)
This was the house of 18th century painter from Bivongi Tommaso Martini, a pupil of Francesco Solimena. He was born in Bivongi in 1688 and died there on 25 January 1755.
When he was 18, he left town and moved to Naples to become a priest. Passionate about painting, he attended Abbot Ciccio’s – Francesco Solimena – School, and proved to be a valid student, so much so that his Maestro entrusted him with the completion of some of his works.
He completed several art pieces for churches, and portraits for nobleman and women of the Viceroyalty Court of Naples and prelates of the Vatican. Unfortunately, only very few of his works survived, and they can be admired in Calabria’s churches, in Naples and in Rieti.
Tommaso Martini’s first work was an oil painting: “La Crocifissione, con le tre Marie e San Giovanni” (‘The Crucifixion with the Three Marys and Saint John’), displayed in the Pontecorvo district of Naples, in the Church of San Francesco delle Cappuccinelle.
The register of death stored in the Bivongi parish archive shows that he was buried under the altar of the Madonna del Rosario, in the Church of San Giovanni Battista Decollato.
During the church renovation works in 1996, a memorial gravestone was placed afoot the altar of the Madonna del Rosario: “Magnificus Thomas Martini pictor egregius qui aetate annorum LXVII die XXV januari MDCCLV animam deo reddidit hic requiescit”. (Here lies the magnificent Tommaso Martini, excellent painter, who, on 25 January 1755, at the age of 67, donated his soul to God.)